Shadowbox Effect
.
                                                         La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
                                                        John Maynard Keynes
 
                              

Delocalizzazione e business, una storia Italiana

Unknown | 15:59 | 0 commenti

mappa-europa_Esiste un piano industriale, una strategia che accomuna le aziende del comparto call center in questo periodo storico?
Questa la domanda che noi di ASI ci siamo posti, e per trovare una risposta che in parte possa giustificare alcune manovre, abbiamo ricercato alcune notizie nel nostro paese che in alcuni casi passano inosservate e comunque essendo scollegate (apparentemente) fra di loro non vengono quasi mai messe in relazione.
Nella nostra ricerca abbiamo ravvisato un inquietante parallelismo tra due società outsourcing di call center, considerate tra le più importanti presenti nel nostro paese, parliamo di Almaviva Contact e Teleperfomance.
La prima, società facente capo alla famiglia romana Tripi, la seconda una multinazionale Francese, operano entrambi sul territorio Italiano, spartendosi grosse fette di gestione di parchi clienti per conto di società quali TIM, Vodafone, Sky, Infostrada e tante altre.
Sin dagli anni 2000 le due società nascono in virtù dei dettami della legge Biagi, e della legge Treu prima, ovvero la possibilità di assumere operatori telefonici con contratti temporanei co.co.pro. o l.a.p.
Nel 2007 ob torto collo entrambe le società si vedono costrette a stabilizzare buona parte (non tutti) dei lavoratori presenti in quel momento all'interno delle rispettive aziende, continuano però in virtù di quelle stabilizzazioni a godere dallo stato Italiano di alcuni incentivi previsti per l'assunzione di disoccupati (questi in realtà erano i vecchi lap o cocopro) da più di due anni, incentivi che si sommavano a quelli regionali per lo sviluppo del territorio, incentivi che però erano a scadenza.
Già nel 2011 Teleperformance avvia la procedura di mobilità per circa 600 operatori nella sede di via priscilla a Roma, le motivazioni ufficiali sono quelle di insostenibilità economica, quelle ufficiose in realtà affermano che la società stia smantellando la sede romana, in quanto non sostenuta da contributi statali e quindi la società decide di smistare il traffico telefonico ad altre sedi nel sud italia, ed anche a sedi presenti nel territorio albanese, dove ovviamente il costo del lavoro è decisamente più basso, è notizia di questi giorni che a partire dal 1 gennaio 2013 i dipendenti della sede Romana Teleperfomance saranno definitivamente licenziati.
Nel 2012 Almaviva Contact, avvia la procedura per la cassa integrazione espulsiva per 600 operatori della sede Romana di via lamaro, ufficialmente per scarsa produttività, ufficiosamente si ipotizza che la società abbia maggior ritorno nello spostare parte dei volumi di traffico nel sud Italia a Rende
Due realtà economiche in concorrenza sul mercato, ma che hanno in comune la visione futura del mercato delle telecomunicazioni.
Noi di ASI reputiamo che atteggiamenti aziendali di questo tipo, che non tengono conto del periodo di sofferenza del paese e dei suoi lavoratori, siano atteggiamenti che nulla hanno in comune con l'imprenditoria intesa come missione sociale; atteggiamenti che esasperano gli animi e le coscienze dei lavoratori che creano disaffezione e che nel lungo termine possono solamente portare a situazioni peggiorative sia per le aziende che per i lavoratori.
Bisogna ragionare su un cambio di rotta che tenga conto delle esigenze di tutti lavoratori, committenti e aziende, che non faccia più affidamento sulle politiche di aiuti alle imprese, che drogano un sistema interno già saturo di anomalie e storture.
La creazione di un codice etico unico, condiviso da tutta la filiera delle telecomunicazioni, che ponga ogni azienda sullo stesso piano di competitività, e che detti le basi per la costruzione di un mercato di riferimento sano e condiviso; questa a nostro avviso l'unica strada perseguibile.
NO ALLA DELOCALIZZAZIONE (Presidio Facebook ASI)

Category:

0 commenti

Condividi   Share
__________________________________________________________________________________________