Shadowbox Effect
.
                                                         La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
                                                        John Maynard Keynes
 
                              

I nuovi missionari

Unknown | 11:33 | 0 commenti

Cos'è il sindacato? 
Cos'è la Chiesa? 
Cos'è lo Stato? 
Cos'è un partito politico?
Sono tutte entità, nomi che diamo ad una aggregazione di unità, di persone.
Molto spesso quando parliamo di aggregazione di persone, almeno per non incorrere in una anarchia completa, si rende necessaria una suddivisione dei compiti, una sorta di gerarchizzazione dei ruoli, abbiamo uno o più "capi", differenti intermediari ed una base che muove le "ruote". Questa organizzazione è alla base di ogni comunità di uomini e donne, o almeno ad oggi è quella che abbiamo accettato, dandola per certa, tale organizzazione si ripete ovunque ci siano più persone, in azienda, nei club, nelle associazioni ed ovviamente anche nelle su citate organizzazioni.
Ogni elemento di un insieme, svolge le proprie mansioni, con più o meno voglia, più o meno passione, rivedendosi negli ideali, nei progetti e nelle finalità che dovrebbero essere comuni e che hanno ispirato la creazione di quel gruppo di riferimento.
Le linee guida di una qualsiasi organizzazione, vengono dettate dai "capi" temporanei, e tutto quello che sta sotto in linea di massima dovrebbe seguire tali direttive.
Ma se io facente parte di quella organizzazione non condivido le scelte, che molte volte non comprendo, dei piani alti quali alternative ho?
Mollo tutto...
Beh non è sempre facile a dire il vero, se io non dovessi condividere le scelte del mio datore di lavoro, nella fattispecie, quali alternative avrei?, le dimissioni?, probabilmente in un altro paese potrei permettermelo, in Italia no... 
Se un credente non condividesse le scelte e le dichiarazioni dei capi della chiesa, cosa farebbe? cambierebbe religione, qui andiamo sul metafisico (forse probabilmente questo è uno dei motivi per i quali la chiesa continua ad esistere!)
Se io semplice RSU, non dovessi condividere le scelte del mio direttivo sindacale, quali alternative avrei? distaccarmi dalla mia sigla di riferimento, ovvio!
Cosa perdo?, beh perdo ovviamente la possibilità di far presente all'interno dell'organizzazione il mio punto di vista, ma se anche quando ne rimarrei dentro, il mio punto di vista non venisse considerato, ed anzi messo in un angolo in favore di scelte diverse dei capi, qual'è il motivo che mi spinge per lottare in una causa dove nessuno mi ascolta???
A questo punto, mi chiedo, dobbiamo paragonare quasi tutte le singole rappresentanze dei lavoratori ai vari missionari di antica memoria, che andavano avanti nonostante il vaticano (cfr. Jovanotti), oppure condividono le scelte ognuno per suo conto della propria sigla?

Salvo Montevago

Category:

0 commenti

Condividi   Share
__________________________________________________________________________________________