Shadowbox Effect
.
                                                         La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
                                                        John Maynard Keynes
 
                              

CdS, c’è da staffare

Unknown | 15:36 | 0 commenti

libreriaPer chi lavora nel mondo dei call center, il termine "staffaggio" è di comune e normale comprensione, termine che tuttavia non trova riscontro alcuno in qualsiasi dizionario nè in generiche terminologie tecniche specifiche.
In realtà tale termine dovrebbe indicare le "risorse" impiegate in un determinato momento su una determinata attività; preso a piene mani dal connubio di un termine specifico del settore edilizio e meccanico (che sta ad indicare dei bulloni o attrezzi atti ad unire una costruzione) con il termine inglese staff (che per assonanza sta ad indicare le risorse di un progetto o di una attività produttiva).
ASI è un megafono per i lavoratori nei confronti dell'azienda (quello che in realtà dovrebbe fare qualsiasi sigla sindacale), ed in questo periodo riceviamo decine e decine di segnalazioni, riguardo la gestione dei cds (contratti di solidarietà), a dire il vero avevamo già posto l'accento sulla gestione alla quale giornalmente assistiamo della solidarietà nel sito Almaviva di Palermo. http://sindacatoasi.it/comunicati/142-clima-sempre-piu-cupo.html
Ma ad oggi continuano dicevamo, ad arrivarci segnalazioni che sempre più portano a pensare che la solidarietà possa essere utilizzata ad uso e consumo aziendale (nella più bieca accezione) senza tener conto delle necessità di molti propri dipendenti.
Lavoratori che avevano richiesto per tempo ed ovviamente per motivi personali la possibilità di poter usufruire di una giornata di festività infrasettimanale ad esempio per il 2 giugno, e che invece si ritrovano imposta la solidarietà in formazione per quel giorno, senza possibilità di appello.
Siamo coscienti del fatto che esistano delle esigenze aziendali alle quali i Lavoratori ob torto collo sono sempre andati incontro, ma in questo momento sta passando il messaggio che le esigenze dei Lavoratori debbano essere sacrificate in nome di una "sostenibilità occupazionale".
Da troppo tempo assistiamo ad una gestione "unilaterale" degli istituti che in definitva dovrebbero essere diritti dei lavoratori, già in passato avevamo denunciato questo comportamento, ma nulla ad oggi è cambiato. http://sindacatoasi.it/notizie1/106-quousque-tandem-abutere-almaviva.html
La nostra azienda continua a far finta che le richieste di confronto portate avanti da ASI siano pure formalità letterarie, i lavoratori stanno ancora una volta cominciando ad intuire che in questo clima, qualsiasi voce dissonante dal pensare comune debba essere snobbata o in casi estremi messa in disparte.
Questo ragionamento continuato nel tempo, porterà a gravi tensioni, non tra l'azienda e le sigle firmatarie del ccnl (che ormai nella migliore delle ipotesi vengono utilizzate dai Lavoratori come mera e sterile fonte di notizie riguardo la propria vita lavorativa), ma tra l'azienda ed i propri lavoratori e le conseguenze di questo clima sono già evidenti tutt'oggi.
Chiediamo ancora che l'azienda renda ASI edotta dei criteri utilizzati per la pianificazione dei contratti di solidarietà e quali sono le discriminanti che favoriscono alcune scelte piuttosto che altre.



30 maggio 2012

Category:

0 commenti

Condividi   Share
__________________________________________________________________________________________