Shadowbox Effect
.
                                                         La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
                                                        John Maynard Keynes
 
                              

Siamo una famiglia

Unknown | 00:28 | 0 commenti

400_famiglia Rimaniamo uniti, remiamo tutti verso un unico obiettivo, raggiungiamo quell'obiettivo, siamo in fin dei conti una grande famiglia.
E chi l'ha detto?

Il concetto di condivisione degli obiettivi e raggiungimento degli stessi, favorendo un ambiente dove si respiri un'aria "friendly" per usare un termine tanto caro ai giorni nostri, non è un concetto nuovo.
In una grande famiglia c'è un Pater che decide, d'accordo con la coniuge o i parenti più stretti, per il bene del resto dei componenti, affinchè possano trarre giovamento da ogni scelta presa.
Credetemi quando affermo che non esiste cosa più assolutamente lontana dal concetto di "famiglia" all'interno di un'azienda qualsiasi.
Probabilmente l'unico concetto che avvicina le due realtà, famiglia/azienda, è dato dal tipo di organizzazione interna, verticistica, patriarcale in alcuni casi, ma tutto finisce lì.

Ma andiamo oltre, se è vero che esiste un concetto basilare di condivisione, sia delle perdite che dei guadagni, per quale arcano e inspiegabile motivo all'interno della nostra azienda (che cocciutamente mi ostino ad appellare "nostra"), si ha una frammentazione non fra le varie sedi in Italia, non fra i vari reparti operativi, ma addirittura fra servizi dove operano lavoratori con le stesse mansioni?
Perchè, in momenti di difficoltà di mercato soffre un servizio piuttosto che un altro? perchè continuare a frazionare le scelte e le possibili soluzioni?
In fin dei conti "siamo tutti sulla stessa barca?"

Un altro concetto che molto spesso viene ripetuto ai lavoratori insieme alla famiglia è quello della barca, ma si sa cuore e mare fanno sempre colpo, oltre che rima...
Perchè associare forzatamente il concetto di famiglia, a concetti ben più terra terra, e pragmatici, quali gara ad incentivi, primeggia sul tuo "familiare" e sarai ricompensato???
Sia chiaro, non mi è mai passato per la mente dimostrare a mia madre di essere più bravo e intelligente di mia sorella (anche perchè purtroppo per me, così non è)
Qual'è lo scopo allora di tanto impiego di metafore superflue e nella maggior parte dei casi, utilizzate ad uso e consumo dell'obiettivo?

Tu che leggi riuscirai a trarne, sicuramente, le adeguate conclusioni, in fondo siamo parenti...

27 settembre 2011

Category:

0 commenti

Condividi   Share
__________________________________________________________________________________________