Shadowbox Effect
.
                                                         La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
                                                        John Maynard Keynes
 
                              

4° livello retributivo, vogliamo risposte

Unknown | 15:54 | 0 commenti

06_percorso_quarto_n_largeQualche mese addietro ci eravamo già occupati della questione passaggi al 4° livello retributivo, con questo articolo ad oggi purtroppo non abbiamo ricevuto ne come Lavoratori ne come Organizzazione Sindacale alcuna comunicazione ufficiale in merito all'argomento, abbiamo dunque deciso di richiedere ufficialmente all'azienda le motivazioni per le quali ancora a distanza di un anno non si è provveduto ad effettuare le valutazioni ed i conseguenti passaggi di livello dei lavoratori in possesso dei requisiti, questa la comunicazione inviata tramite Raccomandata AR di ASI:
***





foto 1
Palermo 30/07/2012
Prot. N. op. 001/12
  
Oggetto: Richiesta informazioni riguardo pratiche di passaggio al 4° livello
In relazione a quanto riportato all'art. 23, 3D del Contratto Nazionale di Categoria, si riporta "le aziende procederanno ad una valutazione del livello di professionalità acquisito dai lavoratori inquadrati al terzo livello del presente CCNL che abbiano già maturato 48 mesi di lavoro effettivo nell'attività svolta per verificarne la rispondenza al profilo e ai contenuti professionali del livello superiore, ossia al quarto livello. I criteri ed i risultati di tali valutazioni saranno resi noti alle RSU."
Attualmente su Almaviva Contact Palermo sono presenti diverse (la maggioranza) risorse con contratti Part Time inquadrati al 3° livello retributivo sin dal 2007 e che dunque a partire dall'anno 2011, come previsto dal CCNL attendono valutazione del livello di professionalità maturato in 48 mesi, maturando quindi il passaggio inquadramentale di livello in virtù di tali valutazioni.
Ad oggi (anno 2012) alla scrivente O.S. non risulta che nessuno dei potenziali candidati abbia mai avuto un colloquio od in alternativa alcuna valutazione utile ai fini di tale passaggio retributivo.
Anticipando che il suddetto comma contrattuale non risente in modo alcuno di periodi verificati o comunicati di probabili crisi aziendali, nè rientra tra le clausole suscettibili di modifica a seguito dell'utilizzo di ammortizzatori sociali nell'anno in questione, la scrivente non comprende il motivo (laddove presente) di un ritardo così ampio nel valutare la propria forza lavoro in essere e riconoscere, laddove verificato, un inquadramento consono alle reali ed effettive capacità e prestazioni lavorative.
Nell'ipotesi che l'azienda stia o abbia già provveduto ad effettuare tale valutazione nei confronti delle proprie risorse umane, e ne abbia dato comunicazione alle RSU attualmente in carica nella sede di Almaviva Contact Palermo, chiediamo come Organizzazione Sindacale, riconosciuta dalla Costituzione Italiana artt. 18 e 39 di esserne resi partecipi.
Ricordiamo infine ad Almaviva Contact che sempre la Costituzione Italiana stabilisce all'art.36 che "Il Lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità ed alla qualità del suo lavoro (...)"
In attesa di sollecito riscontro
Distinti saluti
ASI Alternativa Sindacale Indipendente
***
Attualmente, alla data di pubblicazione del presente articolo, rimaniamo in attesa di risposte ufficiali da parte di Almaviva Contact, che naturalmente non appena arriveranno vi rigireremo immediatamente.
Bisogna far capire all'azienda ma sopratutto ai colleghi tutti, che certe questioni esigono delle risposte ufficiali, non dei semplici passaparola diramati dal giullare di turno, a suo dire informato dei fatti.
Ovviamente diamo per scontato che tale risposta non tardi ad arrivare, in caso contrario saremo da subito pronti a rivolgerci alle autorità competenti per far rispettare alla lettera ciò che è stato sottoscritto nel Contratto Nazionale.



Il Lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità ed alla qualità del lavoro svolto
10 settembre 2012

Category:

0 commenti

Condividi   Share
__________________________________________________________________________________________