Shadowbox Effect
.
                                                         La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
                                                        John Maynard Keynes
 
                              

Chi paga?

Unknown | 00:07 | 0 commenti

400_chipaga

 

Nell'accordo firmato dalle sigle sindacali ed azienda in data 9 maggio 2011, si palesa la necessità di adire alla CIGO per il servizio Sky di Palermo, leggiamo meglio l'accordo;

Recupero Fondo Garanzia

Da giugno 2007, a seguito della riforma del TFR, l'azienda recupera la quota di contributi destinata al finanziamento del fondo di garanzia del tfr. questo fondo "aveva" la funzione di garantire al lavoratore la liquidazione anche in caso di fallimento dell'azienda.
Non trattenendo più il tfr, l'azienda recupera questo contributo che ha perso la sua originaria funzione.

"Tali interventi formativi verranno effettuati ai sensi dell’art.1 della legge 102/2009 e della legge 221/2010 (...)"

Vediamo cosa prevedono le leggi citate:

[legge 102/2009 art.1]

"Al fine di incentivare la conservazione e la valorizzazione del capitale umano nelle imprese, in via sperimentale per gli anni 2009 e 2010, i lavoratori percettori di trattamenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, possono essere utilizzati dall'impresa di appartenenza in progetti di formazione o riqualificazione che possono includere attivita' produttiva connessa all'apprendimento. L'inserimento del lavoratore nelle attivita' del progetto puo' avvenire sulla base di uno specifico accordo stipulato in sede di Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali stipulato dalle medesime parti sociali che sottoscrivono l'accordo relativo agli ammortizzatori. Al lavoratore spetta a titolo retributivo da parte dei datori di lavoro la differenza tra trattamento di sostegno al reddito e retribuzione."

In seguito viene richiamata la legge 221/2010 (ndr: in realtà con tutta probabilità si fa riferimento alla legge 220/2010 la cosidetta "legge di stabilità", considerato che la legge 221/2010 si riferisce ai bilanci aziendali...);

"Tale maxiemendamento prevede, l’estensione a tutto il 2011 della possibilità, da parte dell’impresa, di utilizzare i lavoratori destinatari di trattamenti di sostegno al reddito (Cigo e Cigs), in progetti di riqualificazione professionale o formazione che possono includere attività produttiva connessa all’apprendimento. Pertanto, anche per il prossimo anno i lavoratori potranno essere coinvolti in progetti di formazione in azienda. Il datore di lavoro provvederà ad erogare la differenza tra il sussidio dello stato e la retribuzione del lavoratore." (fonte sole 24ore)

Quindi a questo punto la domanda sorge spontanea visto che la Legge Italiana prevede questa integrazione salariale del 20%, perchè ad oggi i sindacati continuano a dirci che sono stati loro ad "obbligare" l'azienda all'integrazione, cioè tradotto si prende una legge già esistente e si fa passare per conquista sindacale?

Ma in realtà chi paga?

Basta andare a riprendere la legge n.185 del 29 novembre 2008 art. 19 comma 7 (tra l'altro citata nella comunicazione CIGO che ogni dipendente riceve S.p.M) che recita:

"Il sistema degli enti bilaterali eroga la quota integrativa di cui al comma 1 fino a concorrenza delle risorse disponibili. I contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale stabiliscono le risorse minime a valere sul territorio nazionale. I fondi interprofessionali per la formazione continua di cui all'articolo 118 della legge n. 388/2000 possono destinare interventi, anche in deroga alle disposizioni vigenti, per misure temporanee ed eccezionali volte alla tutela dei lavoratori, anche con contratti di apprendistato o a progetto, a rischio di perdita del posto di lavoro ai sensi del Regolamento CE 2204/2002."

Un attimo, fermiamoci un attimo, "enti bilaterali"? "formazione continua"? ma li abbiamo già visti? si esatto sono proprio quelli che finanziamo ogni mese noi lavoratori con il nostro 0,20% in busta paga (l'immagine inziale dell'articolo per capirci)

A questo punto sorge spontanea un'ulteriore domanda, in tutto questo bailamme di leggi e leggine, di modifche, proroghe, interventi normativi e tanto altro, siamo realmente sicuri riguardo la tanto sbandierata "integrazione salariale" del 20%, di sapere chi paga?

Quindi tirando le somme abbiamo dei sindacati "colpevoli" di mancata e trasparente informazione, o di assoluta malafede?, potrebbe essere anche così, magari per tutti e due i casi, questo, fino a prova contraria, non è dato saperlo, ma l'azienda?
Esente da colpe, sia operative che decisionali?, anche qui non ci è dato saperlo al momento, ma la CIGO operata in tal modo, da molti potrebbe (ed è obbligo utilizzare il condizionale) essere vista come una formula per "rientrare" di milioni di euro già versati nelle casse dello stato, ed inoltre ci sarebbe poi da aggiungere un ulteriore dubbio a proposito della formazione dei lavoratori in Cassa Integrazione, in quanto martedì 24 maggio 2011 appare questo trafiletto sul Giornale di Sicilia (quotidiano a diffusione locale in tutta la Sicilia)

"PALERMO. Pronti 40 milioni per finanziare alle imprese e agli enti di formazione professionali piani di riqualificazione del personale. Il dirigente del dipartimento Formazione, Ludovico Albert, ha firmato il bando: dovrebbe essere pubblicato nella gazzetta ufficiale della prossima settimana.
E' un provvedimento che permette alle aziende di giocare sulla formazione del personale per impiegare esuberi e alleggerire il bilancio interno. Una delle misure del bando consente infatti di impiegare il personale già destinato alla cassa integrazione in progetti di riqualificazione. In questo modo le imprese trasferiscono sugli enti di previdenza il costo delle retribuzioni e incassano dalla Regione i contributi per riqualificare lo stesso personale. Ovviamente con l'obiettivo di reimpiegarlo in seguito. Polemica intanto su altri fondi destinati a stage per giovani.
C'è il rischio che si debba ripartire da zero."

Si resta in attesa di ulteriori chiarimenti ...

08 Giugno 2011

Technorati Tag: ,,

Category:

0 commenti

Condividi   Share
__________________________________________________________________________________________