Shadowbox Effect
.
                                                         La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
                                                        John Maynard Keynes
 
                              

Modello 770

Unknown | 11:56 | 0 commenti


Il Mod. 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2009.
Il modello 770 deve essere compilato solo dai soggetti che hanno erogato redditi (datori di lavoro), non quelli che li hanno percepiti (lavoratori). È il modello utilizzato dai soggetti per dichiarare i compensi e salari erogati di qualunque tipo e le ritenute effettuate. Detto modello comprende i dati relativi alle certificazioni (mod. Cud) rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti nel 2009 redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nell’anno 2009 per il periodo d’imposta precedente.
A partire dal 2002 la dichiarazione di tali soggetti (detti anche sostituti d’imposta) è stata suddivisa in due parti che costituiscono due distinte dichiarazioni:
-          il 770 semplificato, che contiene la dichiarazione delle ritenute effettuate a dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori occasionali. Questo modello deve essere presentato in forma separata (non può confluire nel Modello Unico).
-          Il 770 ordinario serve per dichiarare le altre ritenute, come quella sui dividendi distribuiti alle società, e può confluire nel Modello Unico.
Si ricorda che il 770 è obbligatorio anche per il condominio in presenza di fatture o parcelle con ritenuta d'acconto (4% e 20%). A partire dalla finanziaria 2007 ogni fornitore deve applicare in fattura una ritenuta d'acconto del 4% che l'amministratore è obbligato a versare per conto del fornitore e a nome del condominio all'erario.
Dove presentare il modello 770 ?
Il modello va presentato esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediario autorizzato. La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è trasmessa per via telematica all’Agenzia delle Entrate. Non si può presentare la dichiarazione presso banche convenzionate e uffici postali, né le persone all’estero possono presentarla tramite raccomandata.
Scadenza del mod. 770
La scadenza per la presentazione del modello 770/2010, è il 2 agosto 2010. Scadendo infatti il termine ultimo il giorno sabato 31 luglio, si passa automaticamente a lunedì 2 agosto.
Per quest'anno la scadenza viene prorogata al 20 agosto 2010. Beneficiano del differimento al 20 agosto i contribuenti che devono presentare in via telematica i modelli 770 semplificato o ordinario. Lo spostamento fino al 20 agosto riguarda anche i ravvedimenti collegati alla presentazione dei modelli 770, nonché gli adempimenti e i versamenti con l'F24 che erano in scadenza il 2 agosto. È l'effetto domino del Dpcm 27 luglio 2010, che sposta al 20 agosto gli adempimenti fiscali e i pagamenti fiscali e previdenziali con il modello F24 in scadenza dal 1° al 20 agosto.
Dove si può trovare il modello 770?
Può prelevarlo gratis cliccando qui sotto
-          770/2010 semplificato - Modello
-           770/2010 semplificato - istruzioni per la compilazione
-           770/2010 ordinario - modello
-           770/2010 ordinario - istruzioni per la compilazione

Category:

0 commenti

Condividi   Share
__________________________________________________________________________________________